Rivenditori Citroen Rivenditori Peugeot
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Cookies Policy Chiudi

garanzia

INFORMAZIONI CIRCA L’APPLICAZIONE DELLA GARANZIA DI CONFORMITA’
VEICOLO USATO


MINELLI S.p.a
La nostra azienda applica su ogni veicolo usato venduto la Garanzia di conformità prevista dal codice al consumo, la garanzia copre per un periodo di 12 mesi i difetti di conformità, pertanto e’ nostro obbligo ripristinare con la riparazione i difetti non dovuti all’usura , e quando il componente e’ stato dichiarato conforme. di seguito i componenti dichiarati conformi a seconda della formula indicata nella scheda di conformità sono dichiarati non conformi tutto quanto non compreso

1° FORMULA CONFORT - Componenti dichiarati conformi:

Motore: monoblocco
Volano motore, pompa olio, albero motore, cuscinetti albero motore, catena distribuzione, ingranaggi distribuzione, alberi a camme, ingranaggi alberi a camme, ingranaggio albero motore, ingranaggi pompa iniezione, bilancieri, pistoni, anelli pistoni, testa cilindri, guarnizione testa cilindri, bielle, punterie, punterie idrauliche, aste, ingranaggi delle punterie, cuscinetti, valvole aspirazione, valvole scarico, guide valvole, cinghia distribuzione, viti testa

Impianto di aspirazione e scarico:
Collettore aspirazione, collettore di scarico.

Impianto di sovralimentazione:
Turbocompressore, valvola waste-gate.

Impianto di raffreddamento:
Pompa acqua,radiatore di raffreddamento olio motore.

Impianto elettrico:
Motorino avviamento, alternatore, bobina accensione, avvisatore acustico.

Impianto frenante:
Pompa freno .

Unita differenziale:
Corona, pignone, albero, ingranaggi, boccole, mozzi.

Trasmissione albero di trasmissione:
Igranaggi albero,ripartitore,cuscinetti, boccole, giunti universali, giunto cardanico .

Sterzo:
scatola sterzo, piantone sterzo.

Scatotola / carter:
scatola del cambio, scatola di trasrnissione, scatola differenziale cambio di velocita -ingranaggi, Commutatore, gruppo valvole controllo elettronico), sincronizzatori, mozzi, alberi, cuscinetti, boccole, convertitore di coppia, valvola di blocco, pompa olio, manicotto scorrevole, selettore, cìnghia cambio CW, puleggia.

2° FORMULA MOTORE E FRENI - Componenti dichiarati conformi:

- Pompa freni
- Scatola Sterzo e piantone sterzo
- Motore (Solo parti bagnate dall’olio escluso il turbocompressore se presente)

3° FORMULA ORGANI DI SICUREZZA - Componenti dichiarati conformi:

- Pompa freni
- Scatola Sterzo e piantone sterzo

NORME CONTRATTUALI DI GARANZIA VEICOLI USATI RIPORTATE SUL CONTRATTO DI VENDITA

8.1 Ove l’Acquirente abbia dichiarato nelle Condizioni Particolari la propria qualità di consumatore ai sensi dell’ art. 3 del Codice del Consumo, ai fini dei termini e delle condizioni di garanzia, si applicheranno le disposizioni previste dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, pertanto, in base alla deroga permessa dall’ art. 134, la garanzia legale a favore dell’ acquirente sarà di 12 mesi a decorrere dalla data di consegna del Veicolo.

8.2 Ove l’Acquirente non rivesta la qualità di consumatore, anche per avere utilizzato il Veicolo per scopi inerenti alla sua attività professionale e/o imprenditoriale, si applicherà la disciplina della garanzia prevista dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile. La garanzia da vizi prevista dall’ art. 1490 C.C. è comunque escludibile con specifica accettazione da parte dell’ Acquirente in calce alle presenti condizioni di vendita.

8.3 Le garanzie i cui ai punti 8.1 ed 8.2 che precedono, saranno attivabili solo a fronte di difetti di conformità rispetto al contenuto della “Scheda di Conformità” del Veicolo.

8.4 La garanzia è esclusa nelle ipotesi in cui i difetti di conformità siano riscontrabili, secondo l’ordinaria diligenza, al momento della consegna del Veicolo.

8.5 La garanzia è esclusa nell’ ipotesi in cui i difetti di conformità possano essere derivanti:
- da normale usura, anche considerata l’anzianità di costruzione,
la percorrenza pregressa e lo stato generale del Veicolo, secondo quanto certificato nella “Scheda di Conformità” del Veicolo;
- da mancato rispetto delle prescrizioni riguardanti l’uso, la manutenzione programmata e l’assistenza del Veicolo previste dal costruttore (ad esempio con l’utilizzo di lubrificante dalle specifiche inferiori rispetto alle prescrizioni del Costruttore o la assenza della periodica verifica del livello del lubrificante). La manutenzione eseguita secondo le prescrizioni del costruttore deve essere attestata da documentazione fiscale rilasciata dall’officina esecutrice dei lavori;
- da un utilizzo negligente e/o non conforme all’ uso cui il Veicolo è destinato, da imperizia nella guida da parte del conducente, urto, collisione, ribaltamento, uscita di strada, incendio, furto, cortocircuito, dolo e colpa grave del conducente ed anche da presenza di acqua nel combustibile, aspirazione di acqua, uso di carburante non regolare;
- da mancata esecuzione della revisione periodica prevista dal Codice della Strada;

8.6 La garanzia è altresì esclusa nell’ ipotesi in cui i difetti di conformità possano essere derivanti:
- dall’ utilizzo di ricambi “non originali” non equivalenti;
- quando, prima dell’ esecuzione del ripristino del difetto di conformità, nel caso questo avvenga per opera di un soggetto terzo diverso dal Venditore, non sia stato richiesto l’assenso al ripristino al Venditore od ai soggetti da questo incaricati, con le modalità indicate nel successivo art. 9.2.

8.7 Si ha decadenza della garanzia nei seguenti casi:
- quando sia stata elaborata la meccanica del Veicolo anche attraverso la manomissione della gestione elettronica del motore;
- quando sia stato montato, successivamente alla vendita, un impianto di alimentazione a gas metano o gpl;
- quando i dati riportati nella dichiarazione di conformità rilasciata dal Venditore risultino differenti da quelli del Veicolo o comunque alterati;
- quando il Veicolo sia adibito ad uso diverso dal trasporto privato quale, ad esempio, competizioni sportive o trasporto pubblico di persone.

8.8 L’Acquirente dà atto che, qualora il Veicolo venga destinato alla rivendita, rinuncia espressamente sin d’ora a qualsiasi azione di regresso nei confronti del Venditore, ed in particolare quella prevista dall’ art. 131 del Codice del Consumo.

8.9 L’insorgenza di difetti dovrà essere denunziata, a mezzo di raccomandata a/r da inviarsi presso la sede del Venditore, entro e non oltre otto giorni dalla data in cui viene scoperto il difetto medesimo ai sensi dell’ art 1495 C.C. Tale limite è elevato a due mesi per l’ Acquirente consumatore, in osservanza del Codice del Consumo.

ART. 9 – MODALITA’ DI FRUIZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

9.1 Nel caso si manifesti un difetto al Veicolo durante il periodo di vigenza della garanzia, l’Acquirente dovrà sempre contattare tempestivamente il Venditore, illustrando il problema riscontrato, in modo da consentire al Venditore di valutare l’evento e di porre eventualmente in essere il rimedio più adeguato.

9.2 In caso di fermo del Veicolo e di impossibilità a proseguire la marcia, oppure in caso di evidente grave malfunzionamento del Veicolo, l’ Acquirente o comunque il conducente, in applicazione della normale diligenza, onde evitare ulteriori danni, dovrà interrompere la marcia e richiedere l’intervento dell’assistenza stradale.

9.3 Una volta ricoverato il Veicolo presso il Riparatore, se questo è soggetto diverso dal Venditore, prima dell’effettuazione della riparazione l’Acquirente deve provvedere ad informare dell’ evento il Venditore, al fine di consentire a quest’ultimo di porre eventualmente in essere il rimedio più adeguato. L’ Acquirente dovrà pertanto richiedere al Riparatore l’emissione di un documento di diagnosi del guasto ed il relativo preventivo di riparazione, e provvedere ad inviare tali documenti via fax al Venditore al numero 0565 705129 oppure tramite mail all'indirizzo minelli@minelliauto.it
L’ Acquirente prende altresì atto che il Venditore non è tenuto a rimborsare le spese sostenute per il ripristino di eventuali difetti di conformità senza preventivamente avere autorizzato tali spese per iscritto, e che è facoltà del Venditore non autorizzare il ripristino del Veicolo nel centro di riparazione ove il Veicolo sia stato ricoverato, e disporne invece il ricovero per la successiva riparazione, presso altra struttura, propria o di fiducia.

9.3 Qualora il guasto manifestatosi sia riconducibile ad un difetto di conformità, il costo del ripristino, secondo la normativa vigente, in particolare, se applicabile, in base al disposto del Decreto Legislativo 6 Settembre 2005 n°206, spetta parzialmente od integralmente o al Venditore, secondo i criteri di seguito indicati:
- Il costo della mano d’ opera e degli eventuali ricambi non nuovi od ad essi assimilabili utilizzati, è integralmente a carico del Venditore;
- Il costo dei ricambi nuovi utilizzati per il ripristino, IVA inclusa, è a carico del Venditore solo in proporzione al rapporto tra il prezzo di acquisto pagato dal Cliente per il Veicolo, ulteriormente diminuito della svalutazione da questo subita successivamente all’acquisto, a causa del tempo intercorso e del chilometraggio percorso, ed il prezzo di listino ufficiale del Veicolo alla data di prima immatricolazione. Per confrontare correttamente i due prezzi, sorti in tempi diversi, questi sono entrambi rettificati a medesima data, utilizzando l’indice ufficiale di rivalutazione Istat f.o.i. su base mensile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell'art. 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

I criteri adottati per determinare la svalutazione dalla data di acquisto, sono quelli utilizzati nella pubblicazione specialistica “Infocar Quattroruote” con riferimento ai valori di acquisto. Ove sia concordata una franchigia danni a seguito di una riduzione del prezzo di vendita art 15 del contatto detta franchiglia resta totalmente a carico del cliente per ogni singolo intervento